La raccolta delle olive a Terradura d’Ascea

La raccolta delle olive a Terradura d’Ascea

È arrivato l’autunno, una stagione magica e rituale a Corte degli Ulivi, la stagione della raccolta delle olive!

Per celebrare questo periodo, la nostra terra in fiore, il Cilento e Terradura impegnati nella raccolta, una dei proprietari di Corte degli Ulivi ha voluto scrivere qualche riga da dedicare a tutti i suoi ospiti, passati e futuri!

Corte degli Ulivi - raccolta delle olive

Michela Zito scrive

È Autunno, il tempo delle olive, delle reti stese, della cernitura, della riapertura dei frantoi. 

Come da antica tradizione, il nostro autunno scandisce il rito secolare della raccolta delle olive in cui il tempo, i pensieri, la testa si fermano per concentrare tutte le forze in questo umile lavoro contadino che abbiamo sempre visto con grande bellezza ed ammirazione quando lo producevano i nonni e che continuiamo a guardare con gli stessi occhi e la mente che torna indietro di tanti, tanti anni. 

Corte degli Ulivi - raccolta delle olive

Alla loro morte, pensavamo che tutti quei profumi e sapori con cui eravamo cresciuti, forse, non li avremmo più sentiti o provati.

Corte degli Ulivi - raccolta delle olive

Fortunatamente, a Terradura (e anche in famiglia!) questa tradizione che si tramanda da secoli vede tutta la piccola comunità di Terradura affaccendata in un via vai di persone e furgoni colmi di cassette e sacchi di olive, perché impegnarsi in prima persona anche faticosamente significa non disperdere le tradizioni e il lavoro di chi ci ha preceduto, affinché ci possa essere continuità, seppure con nuovi protagonisti.

Sulle olive c’è sempre molto da imparare; ogni giorno l’oro giallo colora la nostra tavola ed insaporisce i piatti della cucina povera cilentana, e le “aulive ammaccate” fanno la loro bella mostra nella dispensa.

Perché raccontarvi tutto questo? Per introdurvi dentro un villaggio del Cilento ”autentico” e semplice, fatto di dinamiche familiari che creano prodotti meravigliosi, che aiutano a rinsaldare i legami con la terra, perché abbiamo bisogno di semplicità e sacralità di gesti. 

La raccolta delle olive è uno di questi.

M. Zito

 

Corte degli Ulivi - raccolta delle olive

Emozionarsi in Cilento

Si tratta davvero di uno dei periodi più belli e floridi per la nostra terra!

La tradizione di Corte degli Ulivi continua nel tempo e la nostra casa vacanze si propone proprio questo: far vivere a tutti i suoi ospiti la vera esperienza cilentana, con tutti i suoi profumi, i suoi odori, le sue tradizioni e la sua ricchezza.

Dalla bellezza della natura alla meraviglia della tavola: il Cilento è un’opportunità!

 

 

 

Vivere il Cilento

La meraviglia di questa terra, la bellezza di Corte degli Ulivi, è che in ogni momento dell’anno può regalarti

  • sensazioni
  • odori
  • sapori
  • racconti
  • emozioni

Ogni momento è il momento perfetto per prendersi una pausa e scappare qui, dove il tempo sembra essersi fermato e cristallizzato, dove il futuro, l’innovazione e la modernità cedono il passo adeguandosi e prendendo il ritmo del rituale e del tradizionale.

Un luogo magico ed incantato!

Ti aspettiamo in Cilento!

Prenota uno dei nostri appartamenti per la tua prossima vacanza di relax, natura e pace!