“Mediterraneo Video Festival – Andar per borghi”

“Mediterraneo Video Festival – Andar per borghi”

Il Mediterraneo Video Festival è un festival internazionale del cinema documentario sul paesaggio culturale mediterraneo.

Quest’anno sono giunti alla XXIV edizione e torneranno gli interessantissimi eventi organizzati nel cuore del Cilento, toccando i borghi di

  • Terradura, l’8 Settembre 2021
  • Ascea, il 9 Settembre 2021
  • Trentinara, il 10 Settembre 2021
  • Rutino Scalo, l’11 Settembre 2021
  • Ascea, Palazzo Ricci, il 12 Settembre 2021

Un lungo weekend ricco di iniziative volte a valorizzare e vivere le comunità dei nostri meravigliosi borghi.

Mediterraneo Video Festival – Il calendario degli Eventi

Il festival racchiude tantissime iniziative diverse, toccando le tematiche più disparate: dai prodotti del territorio cilentano alla lavorazione dei pani, dalle danze popolari al viaggio cinematografico nel costume italiano nel secondo Novecento.. e naturalmente film, cortometraggi e ancora film!

Se vuoi leggere il programma completo, puoi trovarlo sul sito ufficiale del Mediterraneo Video Festival.

Corte degli Ulivi e Mediterraneo Video Festival

Corte degli Ulivi quest’anno è struttura convenzionata del Mediterraneo Video Festival!

Ci troviamo, infatti, in una posizione strategica: al centro del borgo di Terradura d’Ascea, dove si svolgeranno gli eventi della prima giornata (8 Settembre 2021) del festival e vicino a tutti i comuni interessati dall’iniziativa.

La nostra struttura si presta in modo ottimale ad accogliere gruppi di persone anche piuttosto ampi: abbiamo, infatti, ben tre appartamenti, con possibilità di ospitare fino a 6 persone per appartamento!

Ogni appartamento è dotato di arredamento confortevole e moderno, cucina attrezzata, wi-fi gratuito e parcheggio disponibile per i nostri ospiti.

Un ottimo modo per vivere ancora più intensamente l’esperienza del Mediterraneo Video Festival, immergendosi totalmente nella cultura e nelle tradizioni cilentane! 

Scopri i nostri appartamenti e contattaci per la prenotazione!

I borghi

Cilento da scoprire, Cilento da vivere, Cilento da amare!
Ogni borgo, qui, è una vera e propria perla: tradizione, natura, storia, cucina e prodotti territoriali regalano emozioni e sensazioni incredibili. Non è nuovo il concetto di “benessere cilentano” proposto come modello di vita per migliorarne la qualità.

Di seguito abbiamo deciso di farti conoscere brevemente i borghi interessati dall’iniziativa Mediterraneo Video Festival.

Terradura d’Ascea

Terradura è la più piccola frazione di Ascea, paese situato nel cuore del Cilento, in provincia di Salerno. 

Fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed è situata in un posto strategico, di relax e pace, ma a poca distanza da tutti i paesi e i comuni della zona. Ed in questo meraviglioso borgo, silenzioso e con ritmi lenti e cadenzati, si trova Corte degli Ulivi, la nostra casa vacanze!

Ascea

Ascea_Mediterraneo Video Festival_Corte degli Ulivi

Ascea, luogo natale di Parmenide e della scuola Eleatica, è un meraviglioso comune del salernitano che tocca mari e monti di uno dei luoghi più belli del mondo: il Cilento! 

Terra di monumenti, terra di storia, terra di storie tutte da scoprire! 

Si trova a circa 7Km da Corte degli Ulivi.

Trentinara

Il borgo si sviluppa sul costone roccioso, a picco sulla Piana del Sele. Tra le numerose attrazioni del posto, sono da evidenziare le vedute panoramiche, la Terrazza del Cilento, la via dell’amore e, per i più avventurosi, il volo sulla zipline del Cilento.

Si trova a circa 48 Km da Corte degli Ulivi.

Trentinara_Mediterraneo Video Festival_Corte degli Ulivi

Rutino Scalo

Rutino Scalo_Mediterraneo Video Festival_Corte degli Ulivi

Il borgo di Rutino è un centro agricolo dell’alto Cilento che sorge nella valle dell’Alento ed ha una particolare conformazione allungata, al punto la voce popolare suole definirlo “Rutino, lungo e fino”.

Anche questo meraviglioso borgo si colora di tradizioni e cultura popolare, oltre che di ricchezze monumentali e religiose tali da renderlo una meta imperdibile in Cilento!

Si trova a circa 37 Km da Corte degli Ulivi.

 

Per garantire la massima sicurezza e rispettare le norme anti Covid-19, l’organizzazione ha previsto un numero limitato di partecipanti per cui è richiesta la prenotazione.